Pastori

PASTORI DELLA COMUNITÀ DI GENOVA
"È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori, per il perfezionamento dei santi in vista dell'opera del ministero e dell'edificazione del corpo di Cristo, fino a che tutti giungiamo all'unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all'altezza della statura perfetta di Cristo; affinché non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l'astuzia loro nelle arti seduttrici dell'errore; ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo. Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l'aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare se stesso nell'amore." Efesini 4:11-16

 

http://www.riconciliazionetorino.net/crbst_ernesto.jpg?v=18klfwfpr1uswvNasce in Svizzera nel 1951. Cresce in Calabria dove negli anni ’60 il padre fonda un Opera socio-umanitaria evangelica. Col tempo forma la sua vocazione alla scuola evangelistica fondata dal padre. Nel 1972 fonda una prima comunità a Reggio Calabria, nel 1975 una seconda a Salerno dove produce tra l’altro un’apprezzata rubrica radiofonica. Perfeziona i suoi studi di ministero e teologia a Caserta 1984-1989 presso la scuola Progetto Timoteo (CICRE). Nel 1989 si stabilisce a Torino dove fonda le comunità cristiane di Torino, e successivamente di Alba e Biella, di cui è attualmente il padre spirituale e apprezzato pastore. È presidente dell’APS Chiesa Evangelica della Riconciliazione e parte di altre associazioni evangeliche e associazioni umanitarie come Compassion e Sos Terzo Mondo. Sposato con Christa è padre di quattro figli e nonno di cinque bambini.

Past. Ernesto Bretscher


Proveniente da ambienti religiosi impegnati e studi di teologia, si converte al Signore nel 1975 durante il servizio militare. Muove i primi passi a Piacenza dove anima un gruppo di nuovi credenti. Ma è a Pavia, trasferitosi negli anni 80, che approfondisce la sua conoscenza della Scrittura con il contributo di vari apprezzati ministri italiani e stranieri provenienti da diversi ambienti evangelici. Fondamentale è stata anche l’esperienza maturata sul piano del servizio nella locale comunità cristiana. Nel 1995 si trasferisce a Genova per curare un piccolo gruppo e dare vita ad una comunità fondata sui principi spirituali appresi  in anni di formazione sia nella vita di chiesa, che sul piano personale (dovuti anche alla nascita della terza figlia gravemente disabile). Nel 2007, cresciuta econsolidata la chiesa di Genova, si trasferisce in Sardegna ubbidendo ad una chiamata pionieristica. Ha insegnato per più di trent’anni nella scuola pubblica con la soddisfazione di vedere alcuni suoi studenti accettare Cristo. Sposato con Rossella è padre di tre figlie e nonno di sei bambini.

Past.Marco Biancardi con sua moglie Rossella


Convertitosi all’età di 16 anni comincia di lì a poco a sviluppare un interesse per l’aiuto e l’evangelizzazione delle persone con problemi di dipendenza. Molto importante per lui è stata l’esperienza fatta, subito dopo il diploma di geometra, presso la comunità evangelica di recupero per tossicodipendenti ‘L’Arca Teen Challenge Kades’ ad Acqui Terme (AL) dove si è impegnato a tempo pieno dall ’85 all’’88. Successivamente  approfondisce la sua preparazione biblica  completando gli studi presso l’’International Bible Training Insitute’ (I.B.T.I.) in Inghilterra – dall’88 al ‘90. Rientrato in Italia (Genova) nel ‘90 ritorna  ad aiutare i tossicodipendenti; questa volta direttamente nei vicoli genovesi.  E’ proprio da questo impegno che nasce la missione inter-denominazionale ‘VeriAmici Teen Challenge’ che ha avuto la gioia di essere coinvolta nel processo di conversione e trasformazione  di numerosi tossicodipendenti.  Entra a far parte della ‘Chiesa Evangelica della Riconciliazione’ e continua il lavoro  secolare nell’ambito edile, prima come tecnico di cantiere e poi come insegnante nelle scuole professionali. Nel ’92 Daniele conosce Oriana con la quale si fidanzerà nel ’94 e si sposerà nel ’96.  Dopo anni di formazione pratico/spirituale ricevuta dal past. Marco Biancardi, viene ordinato pastore. In seguito Daniele e Oriana si sentono guidati dal Signore a lasciare il lavoro secolare per concentrarsi maggiormente nel servizio pastorale all’interno della chiesa.  A seguito del trasferimento del past. Marco in Sardegna (‘07) Daniele ha ricevuto l’incarico della conduzione della chiesa di Genova e ha successivamente dato l’avvio alla formazione di una nuova comunità a Savona. Determinante e fondamentale in questi anni di servizio è stata ed è la presenza amorevole e saggia al suo fianco di sua moglie Oriana. Grazie al prezioso aiuto di validi e fedeli collaboratori, sia nella comunità di Genova che in quella di Savona, Daniele, dopo anni di pausa, ha potuto riprendere, insieme al suo compito pastorale, anche il suo impegno nei vicoli di Genova con la missione ‘VeriAmici T. C.’.
Daniele e Oriana hanno due figlie (Elisa nata nel 2000) e Serena (nata nel 2002).

Il past. Daniele Marzano con la sua famiglia

 









 
 

Chiesa Evangelica della Riconciliazione - Via Digione, 8 fondi - 16127 Genova - tel./fax 010.2467443 cell. 347.4162464
info@riconciliazioneliguria.org